L'olio lubrificante (come, ad esempio, quelli di auto, moto, veicoli industriali e agricoli, mezzi navali), una volta usato, deve essere smaltito correttamente. È infatti considerato dalla legge "rifiuto pericoloso". Se utilizzato in modo improprio, l'olio usato può essere estremamente dannoso per l'ambiente e per la salute umana. 

Il CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) garantisce in tutta Italia la raccolta e il riutilizzo dell’olio lubrificante usato.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del CONOU.

Dove smaltire

Per avere informazioni su dove smaltire correttamente l'olio e il recapito del raccoglitore più vicino è possibile consultare online:

In alternativa per informazioni è possibile contattare telefonicamente sia Alia Servizi Ambientali SpA che il CONOU ai seguenti recapiti:

Alia Servizi Ambientali SpA

  • Centralino: 0571 196 93 33
  • Numero verde: 800 888 333 (da rete fissa)
  • Numero verde: 199 105 105 (da rete mobile)

CONOU

  • Numero verde: 800 863 048

Costi

La raccolta viene effettuata gratuitamente. I costi della raccolta sostenuti dai raccoglitori sono coperti dal CONOU.

Rifiuti da attività domestica

I cittadini, per i rifiuti derivanti da attività domestica, possono conferire gratuitamente tutti i tipi di rifiuti in modo differenziato, anche gli oli sia vegetali che lubrificanti, presso i centri di raccolta Ecotappe ed Ecofurgoni.

Ti potrebbe interessare

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina